Caratteristiche
Pantografo elettronico con taglio a filo rotante
Il pantografo elettronico è la prima macchina di un pacchetto approntato specificamente per gli operatori del settore isolamento di tubi e condotte. Questa macchina è in grado di ricavare qualsiasi sagoma da blocchi di lana di vetro, lana di roccia, polistirolo estruso o espanso, poliuretano, resine fenoliche, sughero, vetro cellulare, gesso e altri materiali simili.
La macchina è dotata di un controllo numerico ad interpolazione circolare per la costante e precisa gestione dei suoi due assi. Il controllo numerico può essere programmato manualmente o asservito da computer.
Il computer utilizza un software appositamente realizzato che permette di disegnare il profilo del pezzo da eseguire, di gestire automaticamente l’ottimizzazione del blocco da lavorare e di creare, sempre in automatico, il programma di lavoro da inviare al controllo numerico. L’interfacciamento tra calcolatore e controllo numerico viene fatto via cavo seriale. Utilizzando un particolare accorgimento tecnologico, con questa macchina è possibile lavorare simultaneamente su due blocchi di materiale aventi ciascuno dimensioni massime di lunghezza 2500 mm, larghezza 1450 mm ed altezza 1000 mm.
Con questa soluzione la velocità di produzione è doppia rispetto alle macchine tradizionali con la garanzia al contempo di precisione di taglio e velocità.