Caratteristiche

Pantografo elettronico con taglio a filo rotante

Il pantografo elettronico è la prima macchina di un pacchetto approntato specificamente per gli operatori del settore isolamento di tubi e condotte. Questa macchina è in grado di ricavare qualsiasi sagoma da blocchi di lana di vetro, lana di roccia, polistirolo estruso o espanso, poliuretano, resine fenoliche, sughero, vetro cellulare, gesso e altri materiali simili.

La macchina è dotata di un controllo numerico ad interpolazione circolare per la costante e precisa gestione dei suoi due assi. Il controllo numerico può essere programmato manualmente o asservito da computer.

Il computer utilizza un software appositamente realizzato che permette di disegnare il profilo del pezzo da eseguire, di gestire automaticamente l’ottimizzazione del blocco da lavorare e di creare, sempre in automatico, il programma di lavoro da inviare al controllo numerico. L’interfacciamento tra calcolatore e controllo numerico viene fatto via cavo seriale. Utilizzando un particolare accorgimento tecnologico, con questa macchina è possibile lavorare simultaneamente su due blocchi di materiale aventi ciascuno dimensioni massime di lunghezza 2500 mm, larghezza 1450 mm ed altezza 1000 mm.

Con questa soluzione la velocità di produzione è doppia rispetto alle macchine tradizionali con la garanzia al contempo di precisione di taglio e velocità.

Pantografo elettronico con taglio a lama con movimento alternato e/o fili caldi e/o filo rotante

Il pantografo elettronico con lama alternata e/o fili caldi e/o filo rotante (GAMMA 93) è una macchina operatrice a CNC. Il taglio avviene mediante lama alternata e/o fili caldi e/o filo rotante controllati in ogni istante dal controllo numerico, così come ogni altro movimento della macchina. Questo CNC controlla ogni fase di lavoro al fine di garantire una perfetta corrispondenza tra le lavorazioni e quanto programmato.

Un Personal Computer, collegato al CNC tramite cavo seriale permette, usando uno specifico programma, di disegnare la geometria e inserire le caratteristiche dei profili da realizzare. L’operatore deve definire solamente il profilo da tagliare, il software automaticamente calcola e posiziona il massimo numero di pezzi da ottenere dal blocco.

Questo software contiene anche una serie di utilità inerenti le operazioni ed i parametri di taglio. Questa macchina equipaggiata con lama alternata e/o fili caldi e/o filo rotante permette di tagliare blocchi di lana di vetro, lana di roccia, polistirolo estruso o espanso, poliuretano, resine fenoliche, sughero, vetro cellulare, gesso e altri materiali simili.

La macchina può essere equipaggiata anche di una tavola rotante che viene usata per lavorare il blocco su due lati garantendo il perfetto allineamento ed origini geometriche ad ogni rotazione.